Progettazione di rampe mobili in acciaio al carbonio per il passaggio di mezzi pesanti

La rampa mobile è inserita in ambiente a pericolo d'esplosione di zona 21 per presenza di polverino di carbone. E' stata applicata la norma UNI CEI EN ISO 80079-37:2016 – Atmosfere esplosive - Parte 37: Apparecchi non elettrici destinati alle atmosfere esplosive - Tipo di protezione non elettrica per sicurezza costruttiva "c", per controllo della sorgente di accensione "b", per immersione in liquido "k" e la valutazione dei rischi è stata effettuata con la EN ISO 12100:2010. La rampa è dotate di collegamento di messa a terra e ogni parte resa equipotenziale. Il funzionameno avviente per mezzo di circuito idraulico, mentre la parte elettrica è posizionata in zona esterna non a pericolo d'esplosione. Categoria ATEX 2.

Rampa mobile per mezzo di sistema oleodinamico: categoria ATEX 2
Rampa mobile per mezzo di sistema oleodinamico: categoria ATEX 2

Verifica dei requisiti essenziali a secondo la direttiva 94/9/CE (ATEX) per indicatori di livelli a riflessione e trasparenza (2014)

Mi sono occupato per conto della ditta O.MA.TEC. srl di Brindisi, della verifica del rispetto dei requisiti essenziali richiesti dalla direttiva ATEX per indicatori di livello per serbatoi industriali nel rispetto della norma UNI EN 13463-5